La piscina più profonda del Mondo è in Italia

0
403

In tuffo nella piscina più profonda al mondo. A Montegrotto Terme, nei pressi di Padova, ci si può immergere fino a 42 metri, nella Y-40. Una struttura estremamente innovativa che permette a chi pratica apnea a immersioni di allenarsi in completa sicurezza. L’acqua che riempie la piscina è termale, con una temperatura costante tra i 32° e i 34°, e questo permette di immergersi senza la muta migliorando le performance degli atleti.
“Immergersi in una piscina o nel mare sono cose diverse. Nel primo caso ti mancano le sensazioni che ti da il mare, ma si prova la reale percezione della profondità, spiega il campione italiano di apnea Umberto Pelizzari. Questo progetto è fondamentale per lo sport e dimostra le straordinarie capacità dell’Italia di primeggiare”.
Y-40, è un gioiello dell’ingegneria. E’ infatti dotata di 100 punti di immissione dell acqua e 65 sensori per misurarne la pressione, la temperatura e i valori della composizione chimica.
A -15 metri parte il “pozzo” illuminato dal diametro di sei metri che si infila nella terra in una discesa che porta apneisti e subacquei a quota -42 metri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here