Come imparare a suonare la chitarra

Condividilo con gli amici

Ti chiedi come imparare a suonare la chitarra? Sembra una domanda stupida basta prendere lezioni o fare un corso con un professore no?

Eppure oggi voglio parlarti di come sia possibile imparare a suonare questo strumento a 6 corde anche da autoditatta o con lezioni e corsi di chitarra online sia gratis che a pagamento.

Imparare a suonare la chitarra da autodidatta

Esistono molti metodi che ti permettono in modo autonomo di formarti e metterti in grado di suonare la chitarra classica, acustica o elettrica.

Nelle librerie ma anche su portali online puoi acquistare corsi di chitarra sotto forma di:

  • dvd
  • cd
  • libri
  • pdf
  • video

Ora esistono anche dei portali che vendono corsi online di chitarra. Come funziona? Di solito ci si registra gratuitamente previo rilascio di email. In cambio della tua mail probabilmente potrai vedere 3 o 4 video lezioni gratuite direttamente ed esclusivamente su quel portale. Nessun DVD o CD.

Se poi decidi di abbonarti o di comprare il corso completo ti verrà dato l’accesso a tutte le altre videolezioni. Mica male no?

La comodità di questo sistema per imparare a suonare la chitarra online sta nel fatto che puoi decidere tu quando e come vedere il corso, anche a notte fonda e con un tablet, tuttavia ti consiglio lo schermo di un computer di almeno 21 pollici.

Puoi seguire a tuo ritmo le lezioni e cosa fantastica rivederle ogni volta che vuoi.

Lezioni di chitarra online anche via Skype

Conosci Skype o Google hangout? Sono dei software con ci si può condividere lo schermo. Se preferisci l’idea di avere un professore che puoi vedere e con il quale puoi parlare per fare domande questa è una soluzione perfetta per imparare a suonare la chitarra a distanza ma avendo un vero e proprio insegnante dedicato.

Molti già lo fanno. Pensi sia complicato assolutamente no! Coloro che erogano questa tipologia di lezioni private di chitarra on-line sono ben attrezzati con videocamere in modo tale che tu possa vedere nel dettaglio ciò che fanno e anche loro possono vedere ciò che fai.

Il plus di questa soluzione è anche il fatto che la lezione può essere registrata per intero e la puoi ricevere integralmente sul tuo pc per rivederla e fare i compiti diciamo.

Perché dovresti optare per questa soluzione

Ci  sono molti motivi per cui puoi pensare ad una soluzione come questa, eccone alcuni:

  • abbatti la distanza se vivi fuori città,
  • abbatti il problema della mancanza di tempo,
  • puoi scegliere un professore ovunque in Italia e addirittura nel mondo,
  • i costi sono molto più contenuti rispetto a lezioni private in sede.

Insomma la tecnologia veramente oggi ci mette in grado di fare qualsiasi cosa. Solo alcuni anni fa tutto questo sarebbe stato impensabile vero?

Se sei una mamma o un papà e hai poco tempo (magari lavorando entrambi) da dedicare a te stessa/o questa potrebbe essere davvero una bella idea per concederti un piccolo lusso o soddisfazione.

Inoltre se hai figli o bambini che vogliono imparare a suonare la chitarra potrebbe essere una buona soluzione per ottimizzare i tempi che impiegheresti in spostamenti nel traffico

 

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?