Come imparare a suonare la chitarra
Tempo di lettura: 2 minuti
La chitarra è uno degli hobby che hai sempre voluto perseguire? Ti chiedi come imparare a suonare la chitarra? Questa può sembrare una domanda stupida, basterebbe seguire delle lezioni online o seguire un corso con un maestro, giusto? Ma quale metodo è più efficace o quale si adatta più a te e alle tue disponibilità o capacità?
Proprio per rispondere a questa domanda, oggi voglio parlarvi di come imparare a suonare questo strumento a 6 corde attraverso lo studio autodidattico, lezioni di chitarra online o tramite lezioni private in presenza.
Imparare a suonare la chitarra da autodidatta
Ci sono molti modi in cui puoi imparare autonomamente a suonare la chitarra classica, acustica o elettrica.
Nelle librerie e nei portali online è possibile acquistare lezioni di chitarra nei seguenti formati:
- DVD
- CD
- libri
- video
Ora ci sono anche portali che vendono lezioni di chitarra online. Come funziona? Di solito ti iscrivi gratuitamente dopo aver inviato un’e-mail. In cambio della tua email potresti vedere 3 o 4 video lezioni gratuite direttamente sul portale. Non ci sono DVD o CD.
Se poi decidi di iscriverti o acquistare il corso completo, avrai accesso a tutti gli altri videocorsi. Non è male, vero?
Udemy è uno dei portali online più popolari per la vendita di corsi. Cliccando su questo link potrai vedere una selezione di lezioni di chitarra online dal suddetto portale.
La comodità di questo sistema per imparare a suonare la chitarra online è che puoi decidere quando e come guardare le lezioni, anche a tarda notte, ma ti consiglio di utilizzare uno schermo del computer di almeno 21 pollici.
Lezioni di chitarra online anche via Skype
Conosci Skype o Google Meet? Sono software con cui puoi condividere il tuo schermo. Se preferisci l’idea di avere un insegnante con cui puoi parlare e al quale puoi fare domande, questa è la soluzione perfetta per imparare, avendo un insegnante dedicato a te. Molti lo hanno già fatto. Molti già lo fanno.
Lo trovi complicato? Assolutamente no! Le persone che offrono questo tipo di lezioni private di chitarra online sono dotate di telecamere in modo da poter vedere in dettaglio cosa stanno facendo e anche loro possono vedere cosa stai facendo.
Il vantaggio di questa soluzione è che il corso può essere registrato completamente e puoi riceverlo per intero sul tuo PC per la revisione e i compiti, ad esempio.
Perché dovresti optare per questa soluzione
Ci sono molti motivi per cui puoi pensare ad una soluzione come questa, eccone alcuni:
- abbatti la distanza se vivi fuori città,
- abbatti il problema della mancanza di tempo,
- puoi scegliere un professore ovunque in Italia e addirittura nel mondo,
- i costi sono molto più contenuti rispetto a lezioni private in sede.
Imparare a suonare la chitarra con le lezioni private
Il modo più “tradizionale” per imparare a suonare la chitarra è prendere lezioni private. I benefici di questa scelta sono molto evidenti: stando vicino a te, l’insegnante può essere molto più efficace nell’insegnamento e ti può correggere direttamente alcuni errori, come la posizione delle mani ecc.
Conclusione su come imparare a suonare la chitarra
In breve, la tecnologia odierna ci consente di fare qualsiasi cosa. Solo pochi anni fa, tutto questo era impensabile, no?
Se sei una mamma o un papà e hai poco tempo (forse entrambi lavorate) per concentrarti su te stessa/o questa potrebbe essere una buona idea per imparare a suonare la chitarra da autodidatta.
Inoltre, se hai bambini o ragazzi che vogliono imparare a suonare la chitarra, questa può essere un’ottima soluzione per ottimizzare i tempi.