Come configurare Alice Mail su dispositi Android

Come configurare Alice Mail su Android

Se hai Alice mail e vi accedi dal tuo computer fisso o portatile troverai molto utile avere la tua casella di posta configurata anche sul tuo smartphone o dispositivo Android. Infatti, grazie a una semplice configurazione avrai a disposizione tutta la tua posta a portata di click, basta avere una connessione internet. Si possono utilizzare diverse App per configurare il tuo account di posta elettronica e oggi ti spiegherò come farlo con una delle App più utilizzate di Google: Gmail.

Perché usare Gmail se dobbiamo configurare Alice mail? Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare questa App per configurare caselle di posta non per forza gmail. Innanzitutto, sappiamo che Gmail è sicura e dietro ha un folto team di esperti che continuamente aggiornano, rendono più sicuro e più semplice il suo utilizzo. Abbiamo anche la certezza che l’App verrà sempre aggiornata e che non verremo abbandonati a noi stessi. In fine avremo la comodità di usare una sola per tutte le nostre caselle di posta rendendo ancora più semplice il suo utilizzo.

Se sei davvero interessato a sapere come configurare Alice mail su Android ti consiglio di sederti e di prenderti il giusto tempo per leggere l’articolo che segue. Ho pensato a tutto io dovrai solo applicare i passi sotto menzionati e in fretta con semplicità potrai configurare Alice mail sul tuo dispositivo Android.

Se questa guida ti sarà utile dai un’occhiata alle altre guide della sezione tecnologia di Penisola Italica.

Configurare  Alice Mail su Android Gmail

Configurare la tua Alice mail con Gmail vedrai sarà facile e veloce quindi non perdiamo altro tempo e cominciamo il lavoro. Infatti, l’App Gmail concede non soltanto di configurare caselle @gmail.com, ma anche altre caselle di provider diversi a patto che se ne conoscano i parametri di configurazione. Inoltre con questa guida potrai configurare alice mail su tablet o anche su smartphone Android. Allora iniziamo immediatamente a configurare alicemail su Android.

Entra nell’App Gmail e premi l’icona in alto a destra con la tua fotografia. Premi il bottone “Aggiungi un altro account”. Nella schermata che ora ti comparirà premi il bottone in basso con su scritto “Altro”, per indicare che configurerai una casella di un altro provider. Scrivi ora il tuo indirizzo di posta Alice mail e clicca il link che comparirà in basso “Configurazione manuale”, qui ti suggerisco di selezionare “Personale (IMAP)”, in alternativa, se preferisci, seleziona il protocollo POP3.

configurare alice mail android

Ora ti verrà richiesta la password della tua casella Alice mail che hai già creato in fase di registrazione. Nel caso avessi dimenticato la tua password, troverai una guida su come recuperarla nel link di seguito; come risolvere i problemi con Alice Mail. Una volta inserita la password e aver premuto il bottone Avanti, dovrai riportare i parametri del server di posta in arrivo di Alice mail, per il protocollo IMAP inserisci imap.tim.it o anche pop.tim.it per il POP3.

parametri posta in arrivo alice mail

Dopo aver premuto il tasto Avanti potrebbe apparire un disclaimer che avvisa che il certificato di sicurezza di Alice non può essere verificato dall’App Gmail, non temere non c’è nulla di cui preoccuparsi. Dopo aver digitato il tasto “Avanzate” scorri la pagina, che sarà comparsa, fino in fondo e premi il tasto “Procedi comunque”. Ora riporta i parametri di posta in uscita di Alice mail, inserendo smtp.tim.it e premi il tasto Avanti.  Terminata la convalida dei parametri SMTP apparirà una schermata analoga a quella del disclaimer di poco fa. In questo caso clicca sul link “Modifica impostazioni” e imposta “Tipo di sicurezza” su Nessuno.

parametri per configurare alice mail su android

Dopo aver controllato che le varie impostazioni e informazioni finali soddisfino le tue esigenze premi Avanti e ancora Avanti. Scegli il nome con cui le tue email arriveranno ad esempio Mario Rossi. Finito questo hai terminato di configurare la mail Alice sulla tua App Gmail Android.

Configurazioni Alice Mail

A volte è necessario specificare i parametri di configurazione dei server Alice a mano, sopratutto se stai configurando la tua casella su un client di posta per pc. Di seguito ti riporto tutte le impostazioni di configurazione dei server di posta Alice.

Posta in arrivo alice mail (POP3)

Username: la tua email completa

Password: la password che hai scelto in fase di registrazione

Server: pop.tim.it

Porta: 110

SSL/TLS: no

Posta in arrivo alice mail (IMAP)

Username: la tua email completa

Password: la password che hai scelto in fase di registrazione

Server: imap.tim.it

Porta: 143

SSL/TLS: no

Posta in uscita (SMTP)

Username: la tua email completa

Password: la password che hai scelto in fase di registrazione

Server: smtp.tim.it

Porta: 587

SSL/TLS: no (STARTTLS)

Richiede autenticazione: si

Se configuri la tua casella di posta Alice mail sul tuo dispositivo mobile Android potrai ricevere e inviare mail ovunque e quando ti è più comodo. L’App Gmail controlla la posta ogni 15 minuti e di seguito notifica le news. Se spetti una comunicazione urgente ricorda di controllare manualmente aggiornando la pagina di gmail dal tuo dispositivo mobile ogni minuto/ 2 minuti.