Gel igienizzante mani fai da te [Ricetta OMS]
Tempo di lettura: 2 minuti
Portare con sé il gel igienizzante per le mani è sicuramente una buona abitudine in questo periodo post pandemia di coronavirus.
Sfortunatamente, approfittando della situazione, i produttori di disinfettanti per le mani hanno immediatamente alzato i prezzi a livelli stellari. Ciò ha due conseguenze:
- sono diventati introvabili
- se li trovi, ti costeranno una fortuna
Quindi, alla luce di questa situazione, abbiamo deciso di scrivere questo articolo per preparare un gel igienizzante mani fai da te basato sulla formula ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e su una dichiarazione del chimico Dario Bressanini.
Bressanini consiglia:
“La cosa più importante è lavarsi le mani con acqua e sapone. Questo prodotto, come l’amuchina in gel, è a base di alcol etilico. Questa è una ricetta che l’Oms ha sviluppato per i chirurghi che lavorano in teatri di guerra. Ricordo che l’Amuchina Gel è diversa dall’amuchina che è usata per pulire le superfici o per disinfettare frutta è verdura e che invece è a base di ipoclorito di sodio”.

Istruzioni per gel igienizzante mani fai da te
Se ti piacerà questa guida resta aggiornato con la nostra sezione salute e lasciaci 5 stelle in fondo all’articolo.
Ingredienti
Se vuoi ottenere 200ml di “Amuchina fai da te” avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- alcol etilico al 96% (quello bianco, usato per preparare i liquori)
- acqua ossigenata al 3% (quella classica a 10 volumi)
- glicerina (o glicerolo) al 98%
- acqua distillata (oppure bollita e raffreddata)
Come procedere
Prendi un recipiente pulito che abbia una tacca in corrispondenza di ad 1litro. Usando un misurino o una siringa, versaci circa 830ml di alcol. Prendi 42ml di acqua ossigenata, aggiungilo all’alcol e mescola. Aggiungi 15ml di glicerina.
La glicerina più densa ti darà un po’ di problemi, ma con un po’ di pazienza puoi farcela. Mescola bene e aggiungi acqua bollente per portare il volume totale a 1litro.
Una ricetta più semplice ma comunque efficace per preparare il gel igienizzante per le mani è la seguente:
- almeno il 60% di alcol acqua,
- preferibilmente acqua distillata
- gel di aloe vera
Per quanto riguarda l’alcol, meglio usare quello alimentare, anche se è più costoso. In caso contrario, funzionerà anche l’alcol denaturato.
Considerazioni sul gel igienizzante mani fai da te
È importante sottolineare che i preparati contenenti sostanze pericolose non devono essere conservati in contenitori anonimi privi di etichetta sul contenuto e della data di preparazione; questa tipologia di prodotti deve essere tenuta lontano dalla portata dei bambini e lontano anche da prodotti come cibi o da prodotti con altra destinazione d’uso.