I migliori esercizi da fare in palestra per dimagrire
Tempo di lettura: 2 minuti
È risaputo che adeguare la propria dieta, non è sufficiente per dimagrire. Ogni buona dieta, infatti, deve essere accompagnata da un’altrettanta buona attività fisica.
Forse hai provato a crearti la tua palestra personale in casa o forse ti sei ripromesso tante volte di andare a fare jogging o di fare qualche esercizio per dimagrire, magari seguendo uno dei tutorial disponibili online. Purtroppo però il piano non è andato a buon fine.
Quindi hai pensato che la soluzione migliore per dimagrire davvero potrebbe essere allenarti in palestra. Ma da dove cominciare? Quali esercizi fare in palestra per dimagrire?
Ecco alcuni consigli per la sezione salute del nostro blog.
Esercizi mirati da fare in palestra per dimagrire
Se ti sei prefissato un vero obiettivo di perdita di peso, è utile sapere esattamente quale tipo di esercizi fare in palestra per dimagrire.
Questo perché a volte può succedere che si scelgono esercizi che pensiamo siano utili a perdere peso, ma che in realtà non lo sono.
Oppure la frequenza, l’intensità o la durata dell’allenamento sono sbagliate. Per questo motivo un personal trainer è sempre la soluzione migliore per avere un programma di allenamento adatto alle tue esigenze.
Ecco alcuni consigli utili per perdere peso in palestra.
Scegli i giusti esercizi da fare in palestra per dimagrire
Molte persone evitano determinati esercizi che aumentano la massa muscolare per paura che aumentino anche il peso. In realtà, un corpo muscoloso è in grado di bruciare meglio il grasso cattivo.
Inoltre i muscoli bruciano molte più calorie del grasso ed aiutano ad aumentare così il metabolismo basale. Ecco perché molte persone consigliano di fare i cosiddetti “esercizi multiarticolari” in palestra, come squat o flessioni, per perdere peso.
Possono essere più stancanti, ma sono anche più efficaci nel perdere peso più velocemente perché hai bisogno di usare più articolazioni e più muscoli. Inoltre, usare anche manubri e bilancieri ti permetterà di bruciare ancora di più.
Tra i più sottovalutati ci sono gli esercizi che usano i pesi per perdere peso. Infatti, se usati correttamente, possono aiutare a rassodare i muscoli. Lo stesso vale per gli esercizi di body sculpting, in particolare addominali e glutei, anche se le persone esperte consigliano di non fare una serie infinita di esercizi che colpiscono solo i piccoli gruppi muscolari.
Con questi esercizi, non solo puoi raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso, ma anche modellare le curve del tuo corpo. Per gli appassionati di sport che amano il ritmo della musica, il cardio è ancora il numero uno. In questo caso, ti ricordiamo di evitare alcuni errori comuni in termini di durata e intensità.
Si consiglia infatti di non superare i 40 minuti di cardio e di mantenere una frequenza cardiaca a un ritmo che consenta la conversazione. In questo modo eviterai i rischi associati all’iperattività e non ti troverai col fiato corto nel caso volessi farti anche nuovi amici in palestra :P.
Anche le pause fanno dimagrire
Un programma di perdita di peso efficace include ovviamente i vari esercizi di cui abbiamo parlato sopra. E non dimenticare che un minuto o meno di riposo tra una serie di esercizi e l’altra ti permette di allenarti bruciando più calorie e mantenendo il tuo sistema cardiovascolare e il tuo metabolismo in funzione.
Questi sono solo alcuni dei consigli di base sugli esercizi da fare in palestra per dimagrire. Ma la cosa più importante è sempre la coerenza. Non mollare, ricorda che non c’è beneficio senza un piccolo sacrificio.