I migliori esercizi da fare in palestra per dimagrire

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Quali sono i migliori esercizi da fare in palestra per perdere peso?È ormai risaputo che per dimagrire non basta fare aggiustamenti alla propria alimentazione. Ogni buona dieta infatti ha bisogno di essere accompagnata ad un’altrettanto buona attività fisica.

Qualcuno prova a crearsi la propria palestra per dimagrire in casa. Forse ti sei ripromesso tante volte di fare jogging o fare qualche esercizio per dimagrire seguendo uno dei tutorial disponibili on-line. Bravo! Ma ci sei riuscito? Se vuoi qualche consiglio al riguardo visita la pagina correlata.

Se invece ormai ti conosci e sai per certo che non lo farai mai forse la soluzione migliore per dimagrire davvero è fare esercizi in palestra. Ma da dove iniziare? Ti sarà utile qualche suggerimento per conoscere esercizi da fare in palestra per dimagrire.

Dimagrire in palestra con esercizi mirati

Se ti sei posto l’obiettivo di dimagrire davvero, ti sarà utile sapere nello specifico quale tipo di esercizi ti aiuteranno a perdere peso. Spesso infatti capita di spendere molte ore in palestra, stancarsi tanto senza raggiungere nessun risultato.

Il motivo? A volte ciò accade perché si scelgono esercizi che non servono a dimagrire. Oppure si sbaglia la frequenza, l’intensità o la durata dell’allenamento. Per questo un personale trainer è sempre la soluzione migliore per avere un programma di training adatto alle proprie necessità.

Ecco di seguito alcune cose che ti sarà utile sapere per dimagrire in palestra.

Scelta degli esercizi

Molti evitano alcuni esercizi che fanno aumentare la massa muscolare per paura che questo possa far aumentare anche il peso. In realtà un corpo muscoloso è in grado di bruciare meglio i grassi cattivi. Ecco perché per dimagrire in palestra molti consigliano i cosidetti “esercizi multiarticolari” come lo squat o i piegamenti. Possono risultare più faticosi ma anche più efficaci per perdere peso più in fretta perché richiedono l’utilizzo di più articolazioni e di più muscoli. Anche affidarsi a manubri e bilancieri permette di fare lo stesso.

Tra i più sottovalutati ci sono anche gli esercizi per dimagrire utilizzando i pesi. Questi infatti usati dovutamente possono contribuire a rendere i muscoli più sodi. Lo stesso dicasi degli esercizi di tonificazione, soprattutto per pancia e glutei, anche se i più esperti sconsigliano serie infinite di esercizi dedicate solo ad un piccolo gruppo muscolare. Con questi esercizi non raggiungerai solo il tuo obiettivo di dimagrire ma riuscirai anche a dare forma alle curve del corpo.

Per gli amanti dello sport al ritmo di musica gli esercizi di aerobica restano al primo posto. In questo caso alcuni ricordano di evitare alcuni errori comuni nella durata e nell’intensità. Si consiglia infatti di non superare i 40 minuti di attività aerobica e di mantenere la frequenza cardiaca a un ritmo che permetta la conversazione. Così eviterai i rischi legati ad un’attività eccessiva e sicuramente farai anche qualche nuova conoscenza.

Anche le pause fanno dimagrire

Un programma efficace per dimagrire prevede sicuramente un mix degli esercizi di cui abbiamo parlato sopra. E non dimenticare che pause di un minuto o meno tra una serie e l’altra di esercizi, ti permetteranno di allenarti bruciando molte più calorie e facendo funzionare bene il tuo sistema cardiovascolare e il tuo metabolismo.

Questi sono solo alcuni consigli basilari sugli esercizi da fare in palestra per dimagrire. Ma la cosa più importante resta sempre la costanza. Non ti arrendere e ricorda che non esiste beneficio senza un po’ di sacrificio.

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