Idee regalo: come trovare quella giusta

Condividi con gli amici

Tempo di lettura: 3 minuti
0
(0)

Che sia un anniversario o un’altra occasione speciale, quando decidi di fare un regalo, vuoi che sia apprezzato da chi lo riceve. In effetti, scegliere il regalo perfetto non è facile. I nostri gusti non sempre corrispondono a quelli del destinatario del regalo.

In ogni occasione, infatti, il consiglio è quello di tenere prima a mente i gusti della persona o delle persone a cui vogliamo fare il regalo. Lo stesso vale per i cosiddetti “doni utili”, che possono comunque variare a seconda delle esigenze e della personalità della persona coinvolta.

A tutti capita di ricevere un regalo non piacevolissimo o che non corrisponde ai nostri gusti. Ma non è questo che infastidisce di più. Infatti, quello che più può infastidire chi riceve il dono è l’intuizione che il dono che riceviamo non è “pensato”. Perché significa che le persone che ce lo regalano non tengono conto dei nostri gusti e dei dettagli che ce lo farebbero apprezzare ancora di più.

Idee regalo: regola numero uno

È molto importante ricordare il destinatario del regalo. Quindi, da questo punto in poi, considera:

  • l’età del destinatario del regalo
  • i suoi interessi e gusti
  • i suoi desideri
  • il nostro rapporto con lui/lei
  • i suoi hobby.

Infatti, un regalo può variare anche a seconda del rapporto che abbiamo col destinatario, sia esso un collega, un parente, un conoscente o un nipote. Se lo conoscessimo bene, o se potessimo chiedere consiglio a qualcuno che conosce le sue preferenze meglio di noi, la nostra scelta sarebbe più facile. Inoltre, presta attenzione a tutti quei piccoli “indizi” che ti daranno un’idea del dono che più desidera avere.

Idee regalo: qualche consiglio per trovare quello giusto

idee regalo

Pensare a cosa regalare facilita la scelta

Quando vuoi fare il regalo perfetto, un consiglio utile è pensare in tempo a cosa regalare. Affidarsi a idee dell’ultimo minuto spesso non dà buoni risultati. Avere tempo per valutare diverse idee regalo ti permetterà di trovare il regalo giusto e il posto migliore per acquistarlo.

Sì, perché anche chi fa regali può essere più o meno soddisfatto. E quando riesci a realizzare le tue intenzioni e anche a risparmiare qualcosa in termini di denaro, di solito siamo più soddisfatti! Questi sono i tanti modi che ci aiutano a valutare idee diverse per regali originali.

Inizia con i negozi fisici, ma anche con le numerose opportunità che il web offre oggi. Ad esempio, Etsy.com è un sito dove puoi trovare di tutto, da oggetti originali fatti a mano a tesori vintage. Questo è sicuramente un ottimo posto per trovare regali originali e fatti a mano.

A tal proposito mi sento di consigliarti lo Shop di Martina su Etsy. Martina riesce a trasformare le proprie idee e quelle altrui, in piccoli oggetti da indossare, osservare o..annusare! Realizza infatti oggetti fatti a mano con il fimo o cera d’api, come orecchini, collane, portachiavi e molto altro.

Ma quelli che secondo me sono le idee più originali per un regalo sono i quadretti. Martina infatti realizza quadretti per nascite e anniversari, con il quale riesce a raccontare e mettere in risalto caratteristiche e peculiarità dei soggetti del quadretto.

Secondo me una delle idee più originali per fare un regalo a neo genitori, sposi e molto altro.

Clicca qui per visitare il suo Shop su Etsy.

Il tipo di regalo

A seconda di ciò che sappiamo della persona che riceve il regalo e del nostro rapporto con lei, le nostre scelte possono trasformarsi in diversi tipi di regali. Regali utili come (elettrodomestici per la casa, il lavoro, il fitness o gli hobby, nuovi dispositivi digitali, oggetti e strumenti).

Oppure possiamo concentrarci su qualcosa che potrebbe sorprendere anche se non ha una particolare utilità pratica. Ad esempio, in questo senso, potrebbe essere qualcosa che il destinatario desidera da molto tempo (un capo di abbigliamento, un accessorio “sfizioso”, o anche qualcosa di speciale e originale).

Anche un servizio è un regalo gradito per molti e da non sottovalutare, come una breve vacanza o un percorso benessere alle terme.

Inoltre tieni a mente che, a volte, con certi regali troppo “importanti”, in qualche modo potresti mettere in imbarazzo anche il destinatario.

Di qui l’importanza, come detto anche prima, di tenere sempre ben presente chi è oggetto del tuo regalo, i suoi gusti, la sua personalità e il tipo di relazione che avete.

Oltre ai regali “classici” che si fanno in determinate occasioni come i gioielli, regali originali e inaspettati, possono rappresentare una sorpresa per chi lo riceve. Questa farà apprezzare ancora di più il nostro regalo.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!!!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessuno voto. Vota prima di tutti!

Dato che lo hai trovato utile...

Condividilo subito con i tuoi amici!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Aiutaci a migliorarlo.

Cosa possiamo fare per renderlo più utile?


Condividi con gli amici